mercoledì 20 marzo 2013

ALLA SCOPERTA DI SAPORI NUOVI : SERGIO FALASCHI





Oggi voglio descrivervi l'esperienza che ho provato nell'assaggiare i prodotti della macelleria Sergio Falaschi ........
Prima di passare a quanto gentilmente offerto dall'azienda  vorrei darvi qualche informazione che mi ha colpito nel visitare il sito www.sergiofalaschi.com , in particolare sulla sua storia ...


Nel 1925 , nel centro storico di San Miniato ( Pi ) , viene inaugurata la prima macelleria di famiglia da Guido Falaschi , ed è infatti in famiglia che continua la tradizione e la passione per questo mestiere che vengono trasmesse e nel  1967  Sergio Falaschi  prende in mano le redini dell'azienda e rappresenta la III generazione di " Maestri macellai".
Cio' che mi ha colpito è che il lavoro di questa macelleria è proseguito negli anni nel rispetto delle regole e dei metodi tradizionali  , mantenendo dei rapporti privilegiati con produttori e con le aziende agricole del territorio .
A San Miniato è presente la fiera del quarto anteriore bovino , che punta oltre che sulla qualità dei tagli , anche sulla rintracciabilità , garantendo tutti i passaggi della filiera  , mettendo in atto quel processo che ha il nome di " FILIERA corta e tracciabilità " .
E' sinonimo di qualità e sicurezza alimentare ed è il SEGRETO di questa macelleria.




Ecco i prodotti che ho potuto provare davvero molto particolari, diversi da tutti quelli in commercio , assolutamente di qualità  e dal sapore indimenticabile .....




ECCO COME HO ASSAGGIATO  I PRODOTTI ....


SOPPRESSATA AGLI AGRUMI :
In questo insaccato ( fa parte dei cosiddetti " salumi di recupero" )  Testa , cotenna e lingua , dopo un'accurata pulizia , vengono bollite. Il tutto viene battuto a coltello e condito con aglio , pepe e sale e scorza di limone non trattata.

Io l'ho affettata e devo dire che  gustandola così semplicemente con  del pane è stata una vera scoperta .... ancora sento il profumo di questo prodotto cosi' intenso ma elegantemente delicato . Davvero un'esperienza da provare .





 SPUMA DI GOTA DI SAN MINIATO: 
E' un prodotto molto particolare e che non conoscevo , è ottenuto dalla gota del suino semibrado . Dopo una stagionatura , il prodotto viene pestato in un mortaio e ridotto in crema . Il profumo risulta dolciastro ma davvero intenso.
Ho provato ad utilizzarlo in un modo sfizios ma semplice , spalmato su scorstini con origano e arricchito con emmental a cubettini .
Il sapore della crema al palato è unico , davvero ricco di sapori delicati ma profondi...






SALAME DI SUINO GRIGIO TOSCANO :
Salame con carne fresca di suino grigio , allevato allo stato semi-brado in Toscana , macellata in filiera corta con aggiunta di aromi naturali ( aglio , sale e pepe) , di vino rosso( 0.5% in 500gr ) .
Ha veramente un sapore intenso e molto particolare .
E' un salume dal gusto genuino ed inconfondibile , altamente digeribile grazie alla qualità delle carni impiegate.
Come potete immaginare l'ho accuratamente affettato insieme all'altro prodotto e servito da gustare cosi' com'è perchè il sapore intenso e deciso va gustato semplicemente accompagnato da pane o bruschette .









RIGATINO DI SUINO GRIGIO:

il rigatino o pancetta , viene ricavato dalla pancia del maiale e viene aromatizzato con aglio , sale e pepe e solo dopo circa 4 mesi di affinamento è pronto.Ottimo come antipasto o da utilizzate a cubetti per una bella carbonara , o per esaltare il sapore dei nostri sughi .Il sapore è deciso e particolare , diverso e unico.Io l'ho affettato finemente per gustarlo come semplice affettato e poi mi sono divertita a guarnire delle bruschette all'origano e olio extra vergine d'oliva .







SALSICCIA TOSCANA:

E' una salsiccia chiara rispetto alle solite in commercio .
I suoi ingredienti sono :carne di suino , aglio , sale e pepe.
semplice ma estremamente gustosa... un gusto che riempie piacevolmente il palato .
Mi era stato consigliato di gustarla fresca spalmata su del pane caldo ... ma io ho preferito " osare " e provare a cuocerla sulla piastra  per poi appoggiarle su un letto di fresca insalata ... il risultato?? giudicate voi dalle foto e tenete presente che sono sparite dal piatto in un attimo!















Ringrazio per i gustosi assaggi che mi sono stati inviati e ricordo che tutti i prodotti sono in vendita online sul sito www.sergiofalaschi.com


SERGIO FALASCHI
Macelleria - Norcineria - Gastronomia

Via Augusto Conti, 18-20
56027 San Miniato (PI)
Tel. e Fax +39 0571 43190
Per informazioni generali
scrivere a info@sergiofalaschi.it
Per gli ordini
scrivere a ordini@sergiofalaschi.it