mercoledì 9 gennaio 2013

Risolvi un problema con Lines Perla....

Salve a tutti Voi .... oggi vorrei affrontare un argomento un po' delicato per chi particolarmente sensibile ma non per questo meno comune di molti altri disturbi ed é "l'incontinenza urinaria".

L'incontinenza urinaria è , in realtà , un problema molto comune a molte donne anche giovani , infatti 1 donna su 6 fra i 35 e 70 anni e quasi la metà delle donne sopra i 65 anni ne soffrono.
I tre tipi più comuni sono :
-incontinenza da sforzo : caratterizzata da fuoriuscite involontarie in seguito a pressione addominale dovuta a vari fattori come sforzi fisici , starnuti , colpi di tosse , risate , allenamento fisico . Questo tipo di problema si presenta a seguito dell'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico 
che causa discesa del collo della vescica e lo sfintere interno ( sottoposto a pressione ) non riesce a restare chiuso .
-incontinenza da urgenza : la perdita è causata da un bisogno urgente e cioè il cervello riceve l'impulso di svuotare la vescica e non riesce a trattenere od impedire la fuoriuscita .
-incontinenza forma mista: presenta le caratteristiche di entrambi i precedenti tipi.



E' sempre meglio chiedere consiglio ad un medico , ginecologo od urologo per sapere come gestirle ed individuarne le cause ... ma ecco quelle più comuni :

  • Obesità: il grasso accumulato nella parte addominale preme sulla vescica , aumentando le minzioni e lo stimolo ad urinare . In questo caso è consigliato perdere peso mediante dieta sana ed attività fisica  o trattamenti farmacologici in modo da controllare il problema .
  • Menopausa: che come sappiamo nella vita della donna comporta un grande cambiamento ormonale a livello degli estrogeni e questo può in certi casi influenzare i muscoli del bacino con conseguente assottigliamento dell'uretra .
  • Infezioni della vescica : queste infezioni a loro volta portano ad un restringimento dell'uretra che contraendosi involontariamente genera fuoriuscite.
  • Gravidanza e parto : tenuta per ultima questa causa non a caso... ma per un motivo ben preciso in quanto ho appunto affrontato questo tipo di problema , a me prima sconosciuto proprio durante la gravidanza e dopo il parto e voglio condividere con Voi come ho affrontato questo problema.


L'incontinenza urinaria non é assolutamente rara in gravidanza poiché la pressione dell'utero sulla vescica , i cambiamenti ormonali ed il parto possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico. Infatti è per questo motivo che la  probabilità di avere questo disturbo per l donne che hanno avuto figli è tre volte più alto rispetto a coloro che non ne hanno mai avuti.Ad una donna in dolce attesa basta poco , il sollevamento di un peso ad esempio o anche una risata perché scappino delle piccole perdite  di urina e  personalmente mi capitava spesso soprattutto a termine della stessa . Solitamente nelle donne durante la prima gravidanza il fenomeno è più raro e si manifesta soprattutto a fine percorso , come nel mio caso , ma nelle donne che hanno già avuto figli il fenomeno si può presentare fin dai primi mesi , nella totalità comunque colpisce il 10% delle donne in attesa .Durante i miei ultimi mesi sono riuscita a controllare questo fenomeno grazie a LINES PERLA che ha creato un prodotto specifico in grado di aiutarmi a risolvere questo problema .


Perla  è una linea di prodotti Lines specifica per le perdite di urina che offre alla donna una giusta protezione nel pieno rispetto della sua femminilità.
L' elevata protezione e la tecnologia esclusiva anti-odore Naturactive™ rendono i prodotti Perla una soluzione ideale per continuare ad affrontare con serenità la vita di tutti i giorni.
Ecco le caratteristiche fondamentali di questo prodotto che gli permettono di distinguersi :

  1. Filtrante : Morbido a contatto con la pelle e trasferisce il liquido all'interno della sua struttura e ne ostacola il ritorno in superficie
  2. Microcanali : presenti sul prodotto assorbono immediatamente l'urina che viene bloccata all'interno del prodotto
  3. Sistema anti-odore Naturactive: insieme di sostanze attive specifiche contro il cattivo odore.
  4. Struttura flessibile e sottile : che da confort , protezione e discrezione perché sottile .


Per provare basta poco infatti se vai sul sito Lines Perla in fondo alla pagina indicata potrai richiedere gratuitamente UNA PROVA PRODOTTO .


L'incontinenza urinaria che si é presentata durante la fine gravidanza si è risolta per me da sola , infatti dopo che la pressione del peso dell'utero sulla vescica è venuto meno il problema fortunatamente é sparito.


Da evitare assolutamente è pensare che bevendo meno il problema si riduca , a suo tempo mi avevano detto che era sbagliatissimo e controproducente , bere molti liquidi infatti aiuta a purificare l'organismo ed allontana germi e batteri che sono causa di infezioni.

Alcuni utili consigli per affrontare più serenamente questo problema che può essere causa di imbarazzo per molte donne .

La ginnastica:   é possibile rafforzare  i muscoli del pavimento pelvico tramite degli specifici esercizi , molto semplici , facili da eseguire in ogni luogo e situazione e si tratta nello specifico degli ESERCIZI DI KEGEL . Si svolgono contraendo e rilassando i muscoli pubococcigei  e indicati nello specifico alla pagina Lines Perla in fondo alla quale si può trovare anche la versione stampabile 

Buone abitudini :  semplici accorgimenti mantengono sana la vescica : non andate al bagno troppo spesso , non avere fretta nella minzione , mantenere buone abitudini alimentari e buona forma fisica tramite esercizi regolari.

Alimentazione : importante un'alimentazione corretta ricca di vitamine , sali minerali e oligoelementi, prestando particolare attenzione ad esagerare con quegli alimenti che aumentano il bisogno di urinare ( anguria , asparagi ecc ) riducendo anche bevande diuretiche come caffè  , cola , acqua tonica ecc .
Cercare di bere con regolarità ma  con moderazione , cercando di controllarsi soprattutto la sera.
Per prevenire fenomeni di stipsi é utile introdurre alimenti ricchi di fibre come verdure , pane , nocciole e frumento.

Spero di essere stata esaustiva ed avervi aiutate condividendo la mia esperienza. 
Per eventuali altre domande vi mando alla sezione domande e risposte del sito Lines Perla